Cara Gemma,
purtroppo quando sarai grande non potrai ricordarti della tua bisnonna Adriana. Anche se l’hai conosciuta, anche se per 16 mesi vi siete viste tante volte ed è stata per me una grandissima emozione.

La bisnonna Adriana era molto anziana, aveva 95 anni e due giorni fa se n’è andata in cielo: l’ultimo mese stava tanto male ed era proprio stanca di vivere ma fino a due mesi fa era ancora lucida e tutte le volte che ti portavo da lei era una grande gioia vedervi insieme.
Ti chiamava Gemmolina e ultimamente era a te che riservava i suoi ultimi sorrisi. Quando il 29 marzo siamo andati tutti a pranzo fuori per il suo 95esimo compleanno, per lei è stata una grande festa. Tu stavi seduta a tavola sul seggiolone, mangiavi con le mani e giocavi con le verdure in pinzimonio e lei ti ammirava sorprendendosi di quanto eri buona e di quante cose avevi imparato a fare.
Poi quando dopo pranzo abbiamo riaccompagnato in istituto la nonna vi guardavo da dietro: tu seduta sul passeggino e lei sulla sedia a rotelle fianco a fianco: vi guardavate e tenevate per mano. Due generazioni così lontane eppure così vicine, di una tenerezza infinita.
Ora riposa serena in cielo, bisnonna Adriana, penserò io a raccontare di te e della tua lunga e bella vita alla tua Gemmolina.
Silvia Mastrorilli (Firenze, 26 maggio 2015)
@Silvia80Silvia