Finalmente, dopo averne scritto tanto, Gemma ed io siamo state al Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme.
Eravamo veramente impazienti di visitare il parco a tema natalizio costruito all’interno del Parco dell’Acquasanta che sarà aperto fino al 26 dicembre e non siamo rimaste deluse. Visto che in tante mi avete scritto per sapere le mie impressioni, vi lascio il resoconto della nostra esperienza. Il biglietto costa 14 euro a testa, ed è gratuito sotto i due anni. Nel weekend il parco è aperto dalle 10 alle 20.
Ecco i miei dieci buoni motivi per visitare il Paese di Babbo Natale:
- Babbo Natale sembra davvero quello vero, con la barba autentica, un sorriso che conquista e un modo di fare dolce e gentile che convince tutti i bambini, anche quelli più paurosi
- Il parco è quasi tutto al chiuso quindi può essere visitato sempre anche quando piove e fa freddo
- Gli Elfi che ti accolgono a Elfolandia – la prima parte del Paese di Babbo Natale – sono troppo simpatici! Fanno la baby dance, il truccabimbi, regalano dei piccoli giocattoli e propongono ai bambini tanti simpatici laboratori di Natale
4. C’è la possibilità di scrivere la letterina di Natale – che è piaciuta tanto a Gemma – imbucarla in una vera cassetta delle poste e fare la foto in braccio a Babbo Natale: la foto si può ritirare subito e costa 5 euro, quindi ragionevole!
5. L’ultima parte del parco è Il Mondo delle Fiabe; un’area piccola dove a determinati orari (11-15, 30 e 17,30) si alternano quattro brevi rappresentazioni teatrali del Gatto con gli Stivali, La Bella e la Bestia, Frozen e la simpatica giraffa Theia Milla. Per 45 minuti i bambini stanno tranquilli ad ascoltare le fiabe e i genitori possono rilassarsi a sedere 😉
-
6. Nel Mondo delle Fiabe si può fare anche la tanto attesa foto con i personaggi di Masha & Orso
7. Il trenino La Freccia del Natale è piaciuto tantissimo a Gemma, tanto che ha voluto farlo due volte! Costa 4 euro per gli adulti e due per i bambini, è coperto e chiuso, quindi ideale anche con maltempo e dura circo 30 minuti. Fa il giro di tutto il paese di Chianciano Terme ed è ottimo per riposarsi un po’
8. Il giorno prima siamo andati anche alle Piscine termali Theia, fatte apposta per famiglie con bambini. Ci sono piscine esterne e interne con acqua calda e bassa, ideale anche per bimbi piccoli. Le areee interne sono ben riscaldate e hanno anche una vasca con palline colorate dove Gemma è stata più di un’ora! Vi consiglio la cena finale in accappatoio, come abbiamo fatto noi: dopo tutto il pomeriggio a mollo, è stato molto piacevole mangiare direttamente lì, senza dover uscire e cercare un ristorante. C’è la cena a buffet, veloce e poco impegnativa. Alle 21,30 eravamo già in albergo e Gemma è crollata!
9. Se potete fatevi un giro anche in piazza Italia con il buio: ci sono delle belle luminarie e dei begli alberi di Natale illuminati.
10. Il parco non è grandissimo ma è strutturato molto bene ed è ideale per una mezza giornata: meglio così perché altrimenti i bimbi, sopratutto piccoli, si stancherebbero troppo.
Alcune note negative:
La pista del ghiaccio non era ancora funzionante perché era troppo caldo ma mi hanno assicurato che dal prossimo weekend funzionerà.
Peccato che Masha e Orso non parlano e non ci sia uno spettacolo dedicato anche a loro ma la foto è valsa comunque il biglietto.
Attenzione ai bagni: non sono al bar coperto ma sono quelli delle Terme, non sono segnalati benissimo e vanno cercati bene, ma una volta trovati, sono bellissimi!
Consiglio: se potete fate come noi! Il modo migliore per godersi il Paese di Babbo Natale è organizzare un weekend: ci sono degli alberghi family friendly vicino al parco a prezzi contenuti. Il sabato arrivate con calma, vi sistemate in albergo e il pomeriggio andate alle Piscine termali Theia, poi dormite a Chianciano e la domenica visitate con calma il Paese di Babbo Natale. Hanno pensato ai dei pacchetti weekend per famiglie a prezzi buoni con tutto compreso: guardate qui:
Silvia Mastrorilli (Firenze, 7 novembre 2017)
@Silvia80Silvia