Ma non erano i due anni ad essere soprannominati i “terrible two”? Qui da noi siamo parecchio in anticipo perché anche se Gemma ha solo 15 mesi potremmo sicuramente dire che è iniziata la fase terribile!
All’asilo nido mi dicono che sta tirando fuori un bel caratterino. Un modo carino per dire che la mia piccola Gemma è una piccola peste. Fa la pazza per mangiare e tira tutto per terra mentre io e suo padre continuiamo a pulire come se non ci fosse un domani. Ancora non cammina da sola ma non vuole più stare a sedere né sul seggiolone né sul passeggino e per dimostrarcelo si tira su in piedi e a volte è caduta dal passeggino senza battere ciglio.
Se la porto in giro e camminiamo tutto bene ma se ci fermiamo è la fine: l’altro giorno al mercato di Sant’Ambrogio di Firenze spesso mi fermavo ai vari banchi per fare la spesa e Gemma ha dato il meglio di sé. In sequenza ecco cosa ha fatto: si tirava continuamente in piedi sul passeggino, si è rovesciata addosso tutto il biberon con l’acqua, si è tolta più volte scarpe, sciarpa e cappello lanciandole in terra e ovviamente cercava di afferrare qualunque frutta e verdura vedeva sui banchi.
Sa dire mamma, pappa, nonna, nanna e ciao, non vuole in nessun modo dire babbo ma in compenso la sua parola preferita è NO, che continua a ripetere a tutti come un mantra. Quando la riprendi ti guarda malissimo come fossi tu nel torto, invece che lei.
I suoi luoghi preferiti della casa sono il bagno – in particolar modo il water e il bidet – e la cucina, con una passione smodata per la lavastoviglie. E’ spesso sorridente e solare ma se la lasci sola anche solo per andare un attimo in bagno inizia a piangere disperata.
Nonostante tutto è un periodo tosto ma molto divertente perché finalmente iniziamo a interagire e a costruire piano piano il nostro rapporto di madre-figlia. Vedremo se con il tempo si calmerà o manterrà questo carattere fiero: quali sono state le vostre esperienze? Raccontatemelo.
Approfitto per dirvi che il mio blog è candidato al Fattore mamma Award: se vi piace il mio blog potete votarmi qui cliccando su VOTA IL MIO PROGETTO e spuntando il numero 28 : vi ringrazio già da ora per quello che farete.
Silvia Mastrorilli (Firenze, 14 aprile 2015)
@Silvia80Silvia