Domani è martedì grasso ed ero in cerca di una ricetta per dolci di Carnevale facile ma anche divertente per la mia Gemma di 2 anni. Stanca dei soliti fritti (basta cenci e frittelle, non se può più!) cercavo un’idea veloce e originale: per fortuna mi sono venute in aiuto le mie amiche di Dolce lab che hanno ideato per Mamme in Blog dei simpatici dolcetti da fare anche per feste di compleanno dei bambini.
Eccola per voi, passaggio per passaggio, fatemi sapere se l’avete sperimentata.
Cake Pops al cioccolato di carnevale
Ingredienti per la torta:
80 gr di cacao
100 gr di farina
180 gr di zucchero
125 gr di burro
100 ml di latte
3 uova
15 gr di lievito
Occorrente per completare i cake pops:
teglia cake pops a semi sfera
200 gr di cioccolato bianco (o candy melt)
bastoncini per cake pops
sprinkles colorati
Procedimento:
Con le fruste o con l’aiuto della planetraia, monta il burro a temperatura ambiente con zucchero finché si sarà trasformato in un composto bianco e spumoso; aggiungi le uova una alla volta continuando a lavorare.
Contemporaneamente, in una ciotola, mischia farina, cacao e lievito. Unisci il primo composto agli ingredienti “asciutti” e lavora delicatamente con una spatola; unisci per ultimo il latte.(imm.1)
Con l’aiuto di un cucchiaino, dividi l’impasto nelle apposite formine per cake pops a semi sfera. Inforna a 160° per 12 minuti. Lascia che le palline di torta ottenuta, raffreddino completamente.
Intanto sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione a non bruciarlo.
Una volta che le tortine saranno ben fredde, intingi i bastoncini per cake pops per almeno 1 cm nel cioccolato e infilali nella pallina.
Aspetta qualche minuto che il cioccolato si solidifichi e procedi alla “glassatura” del cake pops intingendo l’intera pallina nel cioccolato fuso. Scuoti bene per rimuovere l’eccesso di cioccolato e affinché la superfice della pallina risulti liscia ed uniforme.
Prima che il cioccolato raffreddi completamente spargi degli sprinkles colorati sulla superficie del cake pops e lascia che si solidifichi.
Tempo di realizzazione: comprendendo cottura e raffreddamento un’retta e mezzo
Silvia Mastrorilli (Firenze, 8 gennaio 2016)
@Silvia80Silvia