Caricamento

Il traguardo dei 18 mesi: i progressi e le prime conquiste

21 Condivisioni

Gemma ha compiuto 18 mesi, un anno e mezzo di vita, e che vita. Sicuramente tutti i bambini alla sua età sapranno fare le stesse cose ma io voglio scriverle, fermarle su carta per ricordarmele, domani, quando sarà grande. In questi ultimi due mesi mi sembra cresciutissima, mi pare che abbia imparato a fare tante cose e subito bene: sono fiera di lei.

Gemma sa camminare, correre e quasi saltare, salire e scendere le scale per la mano ad un adulto, sa salire e scendere dalle sedie a cui arriva. Sa mangiare da sola, molto con le mani ma un po’ anche con cucchiaio e forchetta. Sa bere dal bicchiere, dalle tazze e dalla cannuccia.

Nuotare a 18 mesi
Nuotare a 18 mesi

Sa dire quasi 20 parole: mamma, babbo, nanna, pappa, sì, no, nonna, nonno, palla, acqua, ciao, basta, mano, sassi, cane, bimba, piccola, Paolo

Sa fare il verso di molti animali e inizia a cantare, anche se con parole tutte sue. Sa salutare e dare i baci. E’ molto socievole e le piace stare in mezzo a tanta gente e giocare con i bambini, sopratutto se più grandi. Sa fare i travasi, gli incastri e le piacciono i giochi che sviluppano molto la manualità.

Ma soprattutto adora stare nell’acqua e ci sta davvero come una bambina grande: appena arriva al mare le metto i braccioli e corre subito in acqua, sa andare sott’acqua, fare il morto e spesso muove piedi e braccia a cagnolino, come se, davvero, nuotasse. Non ha paura a stare nell’acqua alta dove non tocca e riesce a stare in acqua anche un’ora senza mostrare nessun segno di stanchezza e poi si fa fare la doccia, fredda, tranquillamente.

E i vostri bambini? Quali sono le loro più grandi conquiste? Raccontatemelo.

 

Silvia Mastrorilli

(Sorrento, 24 luglio 2015)

21 Condivisioni

Leave a Comment