La settimana scorsa io e Gemma abbiamo iniziato gli incontri di massaggio infantile. Me ne aveva parlato tanto l’educatrice perinatale Valentina Cipriani con cui avevo già fatto il corso di acquaticità col pancione in piscina e così mi sono decisa.
E’ stato bello perché lo facciamo a casa mia con altre quattro ragazze e i loro piccoli, le stesse amiche di pancia con cui avevo già frequentato il corso in piscina prima che nascessero i nostri bambini.
Così ci siamo ritrovate nel mio salotto ognuna con un tappetino, un fasciatoio, l’olio di mandorle e Valentina che ci insegnava come massaggiare le gambe e i piedini dei nostri figli sulle note di un dolce cd di ninne nanne.
Valentina ci ha spiegato che saranno 5 incontri di due ore, ognuno dedicato al massaggio specifico di una delle parti del corpo del bambino. E’ un momento speciale che ho deciso di regalare alla piccola Gemma e anche a me perché serve a consolidare il legame fra noi due, favorisce il suo benessere e la aiuta a scaricare le tensioni accumulate.
Inoltre, una volta imparato, potrò ripeterlo per darle sollievo in caso di coliche, stipsi, problemi di dentizione e per migliorare i disturbi del ritmo sonno-veglia.
Al di là della teoria lo voglio consigliare a tutte le mamme e babbi di provarlo perché è un’esperienza bellissima.
I cinque bambini, per quasi due ore, sono stati buonissimi, tutti concentrati sul massaggio che, a giudicare dalle loro facce beate e sorridenti, devono avere gradito molto.
Anche per noi mamme è stata una mattinata rilassante e piacevole così come lo è stato il pomeriggio. Infatti Gemma si era talmente rilassata che dopo il massaggio si è addormentata per 4 ore, cosa mai successa prima d’ora!
Chi di voi lo ha provato? Aspetto i vostri racconti.
Silvia Mastrorilli (Firenze, 25 marzo 2014)
Twitter @Silvia80Silvia)