Natale si avvicina ed io non riesco più a scrivervi come vorrei. Gli ultimi giorni prima del 25 sono sempre frenetici fra regali, cene degli auguri, preparativi per il pranzo e feste al nido ma voi mamme lo saprete meglio di me. Così ho deciso di mandarvi i miei più sinceri auguri di Natale con una speciale ricetta di dolcetti natalizi.
Cupcakes di Natale
Li ha realizzati per noi la giovane pasticcera Sara Brancaccio di Cookiss Bakery, la bellissima sala da tè all’inglese in centro a Pisa (Lungarno Pacinotti 24) che da un anno sforna buonissimi cupcakes, muffin, torte e biscotti deliziosi tutti da provare. Si tratta di cupcakes alla vaniglia: per realizzarli ci vuole un po’ di manualità ma sono certa che molte di voi saranno bravissime a farli. Mandatemi le foto dei vostri dolcetti, li aspetto.
Ingredienti
200 grammi di burro a temperatura ambiente, 150 grammi di zucchero bianco, 4 uova medie, 200 grammi di farina auto-lievitante (oppure in alternativa farina normale e ½ bustina di lievito), ½ bacca di vaniglia
Procedimento
Preriscaldare il forno a 170°. Prendere una teglia per muffin e inserire negli appositi spazi i pirottini di carta.
In una ciotola mettiamo il burro a temperatura ambiente, lo zucchero bianco, un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia. Accendiamo la planetaria a media velocità sino a ottenere una crema omogenea e morbida cui aggiungeremo le uova, leggermente sbattute con una forchetta, poco per volta. Se dovessimo vedere che il composto presenta dei grumi di burro possiamo mettere 2-3 cucchiai di farina e continuare a sbattere a velocità alta. Una volta incorporate le uova nell’impasto di burro, setacciamo la farina e con l’aiuto di una spatola mescoliamo dal basso verso l’alto. Con l’aiuto di un cucchiaio riempiamo la nostra teglia per muffins e cuociamo in forno a 170° per circa 15 minuti.
Mentre i cupcakes sono nel forno, prepariamo la crema. Sbattere il burro insieme al formaggio e, una volta amalgamati, aggiungere lo zucchero a velo. Sbattere prima a bassa velocità e poi a massima potenza per 5 minuti. Riporre la crema in frigo. Appena i cupcakes saranno cotti, toglieteli dal forno e fateli riposare per circa 15 minuti. Fateli raffreddare completamente su di un piatto prima di decorarli con il frosting.
Ingredienti per il frosting
200 grammi di philadelphia, 200 grammi di burro a temperatura ambiente, 500 grammi di zucchero a velo e ½ bacca di vaniglia
Per le decorazioni:
Prelevare due parti di crema e colorarla di verde e di rosso. Con una sac a poche a stella ricoprire un tortino con la crema verde creando un alberello. Decorare con palline, colorare in pasta di zucchero ed una stella in alto. Con la crema rossa realizzare un fiore creando dei petali con una sac a poche a punta liscia. Decorare il centro del fiore con palline di zucchero colorato.
Con la crema bianca coprire i restanti cupcakes. In due di questi la crema dovrà sembrare neve, usando una sac a poche con punta tonda piccola, realizzando piccole palline di crema.
Sugli altri due posizionare la crema con un porzionatore di gelato, creando due palline. Sui cupcakes a tema neve, realizzare due gambe con pasta di zucchero rossa e le scarpe con quella nera e posizionarle all’insù come in foto.
Sull’altro realizzare un cappello di babbo Natale con la pasta di zucchero rossa. I due cupcakes con sopra la crema a pallina andranno ricoperti con un disco di pasta di zucchero di un diametro di 3 cm più grande rispetto al diametro del tortino. Posizionare i dischi sopra la crema e fare aderire bene. Lisciare la pasta con le mani, delicatamente. Su di uno realizzare un pacchetto di Natale. Sull’altro fare un bottoncino grigio che simuli il gancetto di una pallina di Natale.
Silvia Mastrorilli (Firenze, 22 dicembre 2014)
@Silvia80SIlvia