Caricamento

Dolci per bambini: i biscotti di Babbo Natale del Dolce Lab

8 Condivisioni

Mancano dieci giorni a Natale e già da qualche giorno sto pensando a dei biscotti a tema da regalare agli amici e da mettere sulla tavola il 25 dicembre insieme a pandoro e a panettone.

Biscotti di Natale
Biscotti di Natale

Cercavo la ricetta di biscotti belli da vedere ma semplici e anche adatti per bambini piccoli come Gemma che si troverà a 11 mesi a vivere l’emozione del suo primo Natale. Per fortuna mi sono venute in aiuto le pasticciere del Dolce Lab, il laboratorio-caffeteria di via dei Macci 38 r  di Firenze dove tutti i giorni potete trovare gustosissimi cupcakes, muffin, brownies, torte, macarons e pankakes. Eccovi di seguito la ricetta dei loro biscotti di Babbo Natale: io li ho provati e devo dire che sono davvero buoni e semplici da realizzare. Fateli anche voi così mi fate sapere come vi sono venuti.

Biscotti di Natale
Biscotti di Natale

 

Biscotti Babbo Natale:

350 gr di farina 00

200 gr di burro a temperatura ambiente

100 gr di zucchero di canna

100 gr di zucchero semolato

2 uova

5 gr di lievito

5 gr di sale

La scorza grattugiata di 1 limone

Glassa:

200 gr di zucchero a velo

2 cucchiai di acqua

Procedimento biscotti: lavora con una frusta il burro con gli zuccheri e aggiungi le uova una alla volta. Intanto in una ciotola mischia farina, lievito e sale. Unisci il composto di uova e zucchero alla farina e lavora bene; per ultima la scorza di limone. Forma delle palline e schiacciale disponendole sulla placca del forno ad una distanza di almeno 2 cm (poiché i biscotti in cottura aumenteranno di volume). Cuoci a 180° per 12- 13 mins.

Decorazione:

Cappellino di Babbo Natale: con uno stampino tondo da biscotti forma un disco di pasta di zucchero rossa e sottraine una parte con lo stesso stampo facendo rimanere solo una mezza luna. Crea un triangolino con la stessa pasta di zucchero, che, con una piccola sfera bianca diventerà la punta del cappellino.

Glassa: allo zucchero a velo aggiungi i due cucchiai d’acqua e mischia fino ad ottenere una glassa liscia. Disponi la glassa nella sac a poche e crea la barba descrivendo una mezza luna nella parte inferiore del biscotto. Con la stessa sac a poche crea anche il bordo del cappellino e gli occhi (la pupilla è fatta con una piccola sfera di pasta di zucchero nera) .Infine crea il naso del babbo natale applicando con un po’ di glassa piccola sfera di pasta di zucchero nera) .Infine crea il naso del babbo natale applicando con un po’ di glassa.

Silvia Mastrorilli (Firenze, 15 dicembre 2014)

@Silvia80Silvia

8 Condivisioni

Leave a Comment