Si avvicina il Natale e noi mamme siamo già partite a caccia dei regali di Natale. Quelli che ci stanno più a cuore sono quelli per i nostri bambini e per i figli di amici e parenti.
Anch’io mi sto dando da fare alla ricerca di cose carine ma soprattutto economiche. La parola d’ordine è anticiparsi. Non vi riducete ai giorni prima di Natale: troverete gli scaffali vuoti e sarete costretti a comprare quello che è rimasto, spesso non proprio a prezzi convenienti.
Qui cercherò di stilare una breve guida dei posti più convenienti, secondo la mia esperienza di cacciatrice di affari. Innanzitutto sfatiamo un mito: non è vero che acquistando giocattoli su internet si risparmia. Innanzitutto perché spesso vanno aggiunti quei 5-6 euro di spese di spedizione che fanno scomparire il prezzo vantaggioso del web e poi perché – se uno ha tempo e cerca bene – scoprirà che in negozio le stesse cose costano meno che su Amazon.
Per tutti quelli che non hanno tempo di fare tante ricerche, questa mini-guida è per voi. Metterò i negozi dal più economico al meno: ognuno potrà scegliere quello che più si addice al proprio budget natalizio.
IKEA
Signori e signori, per me gli svedesi, rapporto qualità-prezzo, rimangono imbattibili. Trovate molti regalini tra i 5 e i 10 euro per tutte le fasce di età. Per i neonati fornitissimi su tutto ciò che serve alle mamme (fasciatoi, coprifasciatoi, asciugamani-accappatoi, lenzuolini per lettino, tappeti morbidi, set pappa, bavagli di tutti i tipi, sacchi nanna).
Per i piccoli dai 3 ai 9 mesi: apine, libri tattili, nanne, palline morbide, sonagli, impilabili.
Per i bambini da uno a tre anni: carrello primi passi e tantissimi giochi di legno atossici fra cui gli impilabili, le costruzioni, la cucina, i trenini, le pentole e stoviglie, libri e librini e pelouche di tutte le dimensioni.
Per i più grandi dipende dai gusti e dalle esigenze ma se volete fare un regalo ai genitori c’è veramente di tutto per arredare le camerette dei piccoli (scatole portagiochi, portavestiti, luci colorate, tappeti e mobili per piccini.
Se non avete tempo di andare la negozio, fate tutto sul sito: basta mettere il budget e verranno selezionati tutti i regali a seconda della vostra cifra.
LIDL
So che alcuni sono scettici ma anche qui ho trovato a 10 euro regali costruttivi per bambini dai 2 anni in su a prezzi super convenienti. Ogni settimana cambiano offerte (potete seguirle sul sito o sui volantini) ma anche loro spesso hanno giocattoli tedeschi di legno e molti giocattoli educativi: puzzle, costruzioni e giochi interattivi.
CARREFOUR, ESSELUNGA, PANORAMA, COOP
Occhio ai supermercati, mamme e babbi. Hanno esattamente gli stessi giochi, marche e personaggi amati dai bambini che trovate nei negozi, ma costano meno! Almeno fino all’8 dicembre, quindi vi consiglio di affrettarvi. Ad esempio in questi giorni l’Esselunga fa il 30% di sconto su tutti i giochi Chicco, Carrefour ha ottime offerte su Fisher Price, Panorama offre giochi a prezzi scontati e il 50% degli acquisti vengono ridati in buoni spesa da consumare entro Capodanno.
Anche negozi specializzati per bambini come Toys e Prenatal hanno lanciato le proprie offerte ma spesso i supermercati sono più competitivi.
Per gli amanti dei negozi tradizionali, poi, ne segnalo alcuni a Firenze dove i prezzi salgono un po’ ma c’è il vantaggio di trovare i commessi che ci possono consigliare, nel caso non avessimo le idee chiare.
IMAGINARIUM via Gioberti
Questo è uno dei miei preferiti perché si trovano cose un po’ diverse dai soliti giocattoli, molte attività creative giochi ‘intelligenti’. I prezzi variano molto, ma si trovano pensierini anche a 15 euro. Ad esempio si possono trovare tutti i tipi di strumenti per disegnare (pennarelli, matite, acquerelli, lavagna con fogli giganti) o per realizzare gioielli e disegni con le perline oppure piccole strutture dove i bambini possono crearsi un proprio spazio (tende, igloo, casette), poi ancora cucine, valigette e strumenti per tutti i mestieri o bricolage per i maschietti. Se non lo conoscete date un occhio al catologo sul sito.
LA CITTA’ DEL SOLE via dello Studio (traversa di via dei Calzaioli). Se siete amanti dei giocattoli in legno belli, sicuri e originali, questo è per voi. Per i più grandi, anche tanti oggetti per esplorare, fingersi scienziato o scoprire la natura. Il negozio è molto bello e vende articoli che non si trovano da altre parti, ve lo consiglio se volete fare un bel regalo e avete un buon budget.
Giocattoli a La città del sole
DISNEY STORE via dei Calzaiuoli
Negozio sempre strapieno, i bambini ci impazziscono, vi consiglio di portarceli se non ci siete mai stati, anche solo per vedere il negozio. Le pareti e il soffitto sono completamente affrescati dai personaggi Disney, Gemma non smetteva di guardarli estasiata! E’ vero, i prezzi sono, come dire…’americani’, ma spesso ci sono oggetti scontati al 50% e di quelli ho fatto scorta!
DREONI via Cavour
Questo è un negozio di giocattoli storico, nel centro di Firenze. E’ esattamente ciò che che ogni bambino sogna, con tantissimi pelouche e vetrini, con vetrine grandi e scintillanti, se non ci avete mai portato i vostri bambini fatelo. Hanno tutte le marche possibili e giochi per tutte le età. Direi che sono giochi per occasioni speciali, se non volete badare al prezzo o fare bei regali, o solo spendere un po’ di più. Hanno cose bellissime, qui potete farvi un’idea.
Volete qualche consiglio su cosa regalare ai vostri bambini o di amici? Scrivetemi età e budget e vi mando qualche idea.
Silvia Mastrorilli (Firenze, 1° dicembre 2014)